Cipresso, il ricercatore di entomologia agraria Ruggero Petacchi presenterà alcune problematiche in incontro tecnico di Regione Toscana
“Conoscere l'afide per difendere e tutelare il cipresso” è l'incontro tecnico promosso dalla Regione Toscana, in programma per mercoledì 21 ottobre con inizio alle ore 9.00 nella splendida cornice del Giardino dell’Orticoltura di Firenze (ingresso da via Vittorio Emanuele 4 e da via Bolognese 15/17), a cui parteciperà Ruggero Petacchi, ricercatore di entomologia agraria alla Scuola Superiore Sant'Anna. In quell'occasione, il Dott. Petacchi terrà una relazione sulla "Previsione delle infestazioni di afide cinarino”.
"Cinara cupressi" o "afide cinarino" è tra le avversità più pericolose del cipresso. La sua pericolosità deriva dal fatto che, in annate particolarmente favorevoli, produce pullulazioni così intense da apportare gravi danni alle piante giovani e adulte del cipresso comune ("Cupressus sempervirens"). Nella sua relazione il ricercatore di entomologia agraria affronterà proprio la problematica della possibilità di prevedere gli "outbreak" (ovvero gli incrementi improvvisi) di questo fitofago e anticiperà la presentazione del lavoro che il laboratorio entomologico della Scuola Ssuperiore Sant'Anna sta compiendo su questa tematica.
Il programma dettagliato degli incontri è disponibile in allegato.